Per la prima volta i tifosi del Torino, a causa dell’emergenza coronavirus, non potranno accedere al Colle di Superga per ricordare e omaggiare il Grande Torino, oggi infatti ricorrono i 71 anni dalla tragica scomparsa.
Impossibile per noi di GBM Italia non ricordare gli anni 80, quando ci venne affidato il prestigioso compito di dare una nuova immagine allo stemma del Torino Calcio. Questo progetto fu affidato a Gianfranco Mantello (grande tifoso del Toro) socio della nostra agenzia che purtroppo ci ha lasciati all’inizio del 2020.
Fu proprio lui infatti a rappresentare l’azienda durante la conferenza stampa in cui venne presentato il nuovo marchio, insieme ai responsabili del Torino calcio di allora.
Il nostro amico e collega Gianfranco spiegò con questa frase il lavoro realizzato dall’agenzia
«Abbiamo voluto restituire quell’immagine di grinta e aggressività per cui il Torino è sempre andato famoso. È un marchio che deve corrispondere a determinati vincoli di continuità e tradizione, rispondere a proprietà grafiche e comunicare al pubblico qualcosa.»
Siamo particolarmente orgogliosi di questo progetto, che nell’ edizione del 2013 del Guerin Sportivo, si classificò in prima posizione tra i 100 migliori stemmi delle squadre calcistiche di tutto il mondo.